Manutenzione dei Pannelli Solari
Spesso ci viene chiesto quanta manutenzione sia necessaria per i pannelli fotovoltaici. La risposta è: non molta! Uno dei grandi vantaggi dei pannelli solari è che richiedono pochissima manutenzione dato che non hanno parti in movimento soggette ad usura. In linea di massima per la manutenzione del nostro impianto ci si dovrebbe affidare a dei professionisti, tuttavia esistono dei piccoli accorgimenti che si possono adottare per massimizzare l’efficienza dei pannelli fotovoltaici.
Ispezionare regolarmente l’impianto
Gli animali selvatici potrebbero decidere di annidarsi nello spazio tra i pannelli e il tetto, questo accade perché un sottoprodotto dei pannelli solari è l’emissione di calore. L’intercapedine tra il tetto e l’impianto diventa così un rifugio ideale per piccioni, scoiattoli e altri piccoli animali selvatici. Al momento dell’installazione dei pannelli fotovoltaici si può optare per una rete che impedisce l’accesso a questo spazio, impedendo così che gli animali possano danneggiare i componenti collegati all’impianto. La rete potete acquistarla separatamente e installarla da soli.
Pulizia dei pannelli solari
Un fattore fondamentale per la manutenzione dei pannelli solari è assicurarsi che non si siano accumulati detriti sulla loro superficie. Per detriti intendiamo materiale come rami, foglie, polline e sporcizia varia. L’accumulo di materiale estraneo sui pannelli riduce l’irraggiamento solare di cui hanno bisogno per produrre energia, incidendo negativamente sulla sua efficienza.
Se si decide di proseguire con la pulizia dei pannelli, è molto importante fare attenzione a non danneggiare il vetro che racchiude le celle fotovoltaiche. La soluzione migliore per la loro pulizia è un detergente delicato diluito in acqua, da abbinare ad un tergicristallo o ad un panno morbido per garantire che i pannelli non vengano danneggiati. I graffi sulla superficie dei pannelli possono limitare, anche se di poco, la quantità di luce solare che raggiunge le celle fotovoltaiche, pertanto è bene fare particolare attenzione durante le operazioni di pulizia.
Per sicurezza, utilizzate un tergicristallo con un manico estendibile per pulire i pannelli da terra. Se dovete accedere ai pannelli attraverso il tetto, assicuratevi di utilizzare un’attrezzatura di sicurezza adeguata, come ad esempio un’imbracatura e scarpe con suole extra aderenti.
Assicuratevi di pulire i pannelli al mattino o in una giornata fresca e non troppo soleggiata. Se si cerca di pulire i pannelli nel primo pomeriggio, specialmente in estate, ci si può facilmente scottare perché i pannelli diventano molto caldi durante il loro normale funzionamento.
Naturalmente, impianti installati in posizioni e zone diverse sono soggetti a condizioni individuali: tenetene conto quando dovrete pianificare la pulizia del vostro impianto. Una o due volte l’anno è sufficiente, ma nelle zone in cui l’ambiente circostante è particolarmente inquinato o se detriti di vario tipo finiscono frequentemente sulla superficie dei pannelli, la pulizia andrebbe effettuata almeno una volta a stagione.
In verità, i vostri pannelli potrebbero anche non aver bisogno di essere puliti regolarmente in quanto sono pensati e progettati per essere detersi dalla pioggia. Potreste anche vivere in un’area in cui non cadono escrementi di uccelli, rami, foglie o altro sui pannelli, pertanto il vostro impianto potrebbe funzionare a lungo senza richiedere molta manutenzione. Tuttavia, è bene ispezionare l’impianto di tanto in tanto, questo per evitare che le bollette aumentino quando le prestazioni sono seriamente compromesse da un eventuale accumulo di sporcizia.
Controllo del sole e dell’ombra
Quando i pannelli vengono installati per la prima volta, l’installatore avrà già individuato la configurazione e il posizionamento ottimali per ottenere la massima resa energetica. Nel corso degli anni, tuttavia, la crescita di alberi e la costruzione di edifici potrebbero far sì che i vostri pannelli si ritrovino in zone d’ombra. Per questo motivo, un altro punto fondamentale della manutenzione di un impianto fotovoltaico è la verifica trimestrale della quantità di luce solare diretta che i pannelli ricevono. Se si scopre che fattori esterni impediscono al sistema di sfruttare appieno la sua potenza, si dovrebbe intervenire per risolvere la situazione al più presto.
Come faccio a sapere se i miei pannelli solari devono essere puliti?
A prescindere dalla tipologia dei pannelli, una risposta abbastanza ovvia è quella di ispezionarli attentamente, ma in realtà potrebbe non essere così facile notare lo sporco, specialmente se si osserva l’impianto da terra. Un modo semplice per verificare se i pannelli funzionano al massimo delle loro prestazioni è quello di controllare l’applicazione o il pannello di controllo dell’impianto, verificando così in tempo reale quanta energia stanno generando. Se, in una giornata di sole, la produzione è inferiore a quella che ci si aspetterebbe normalmente, è possibile che l’impianto necessiti di una bella pulizia.